autoscuola-mod-rosso

img_20200909_142950.jpeg

Tel 011 6063293 / 011 4362300
info@autoscuolecasetta.it

Corso Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

Autoscuola Casetta © 2023 | Powered by Logos Engineering

Normativa

L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 decreta gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 regola la formazione per coloro che utilizzano particolari attrezzature di lavoro. Pertanto per ottenere l'abilitazione all'utilizzo delle Piattaforme mobili elevabili (PLE) è necessario svolgere un tipo di formazione in linea con quella prevista nell' accordo del 2012. Le PLE vengono classificate in Piattaforme con stabilizzatori e Piattaforme senza stabilizzatori. E’ prevista un’ abilitazione differente per l’una o per l’altra attrezzatura. L' abilitazione ha una durata di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore.

CONTENUTI - Formazione con modulo teorico e pratico (8-10-12 ore)

Modulo teorico

Modulo giuridico normativo:  - cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Modulo tecnico:  - Categorie di Ple, dispositivi di comando e sicurezza, DPI specifici con le PLE, modalità di utlizzo, procedure di salvataggio.

Prova intermedia: - questionario a risposta multipla con il 70% delle risposte esatte.

Moduli pratici

-  PLE con e senza stabilizzatori : componenti strutturali, dispositivi di comando,componenti strutturali,pianificazione del percorso,esercitazioni pratiche,manovre di emergenza, movimentazione e posizionamento, messa a riposo PLE a fine lavoro.

Valutazione finale - Prova pratica

- Spostamento delle PLE sulla postazione di impiego, effetuazione di manovre, simulazione emergenza

piattaforma_elevatrice_forbici_elettrica_9194_2326473.jpeg