Autoscuola Casetta di Giuseppe Tribunella
Via Onorato Vigliani, 136 / E | Corso Principe Eugenio, 7
10127 - Torino
P.IVA 08222590013
Tel 011 6063293 / 011 4362300
info@autoscuolecasetta.it
Corso per operatori macchine movimento terra
Autoscuola Casetta © 2023 | Powered by Logos Engineering
Normativa
Nell' accordo Stato-Regioni del 2012 le macchine movimento terra vengono suddivise in : escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli. Queste attrezzature sono incluse nella classificazione prevista dall'articolo 73 del successivo decreto, che riguarda le attrezzature per le quali sono richieste conoscenze e responsabilità particolari oltre che una specifica abilitazione per l' operatore. L' abilitazione ottenuta ha una validità di 5 anni al termine della quale è necessario svolgere un corso di aggiornamento di 4 ore.
CONTENUTI - Formazione con modulo teorico - pratico ( 10 ore )
Modulo teorico
Modulo giuridico - normativo: - cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Modulo tecnico: - categorie di attrezzature, componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza, protezione dagli agenti fisici ( rumori, vibrazioni al corpo e al sistema mano-braccio).
Prova intermedia: - questionario a risposta multipla con il 70 % delle risposte esatte.
Moduli pratici
- componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione delle operazioni, esercitazioni operative, guida su strada, utilizzo e messa a riposo.
Valutazione finale - Prova pratica
- manovre scavo e riempimento, accoppiamento attrezzature, manovre di livellamento, movimentazione carichi, aggancio attrezzature speciali.
TERNA
ESCAVATORE