Accedi al sito
Serve aiuto?

Corso Trattori agricoli o forestali

NORMATIVA


Chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve essere in possesso di una formazione e di un addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro( ai sensi dell'art. 73 comma 5 del D.Lgs 81/08).
L' abilitazione ha una durata di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore. 
Sono esonorati dall' obbligo di seguire il corso completo, ma non quello di aggiornamento, esclusivamente  coloro che appartengono al settore agricolo e hanno maturato almeno due anni di esperienza pregressa ( esperienza riferita ad un periodo di tempo non antecedente ai 10 anni). L' esperienza pregressa deve essere documentata.



CONTENUTI - Formazione con modulo teorico e pratico ( 8-13 ore).
 
 
MODULO TEORICO



Modulo giuridico normativo : cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo, responsabilità dell'operatore. (D.Lgs. 81/08)

Modulo tecnico : - categorie di trattori, componenti principali, dispositivi di comandi e sicurezza, controlli da effettuare prima dell'utilizzo, DPI specifici da utilizzare con i trattori, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi (rischio di capovolgimento e stabilità statitica e dinamica, contatti non intenzionali con superfici calde e parti in movimento, rischi dovuti alla mobilità, utilizzo di attrezzature trainate e portate).

Prova intermedia : - questionario a risposta multipla con il 70% delle risposte esatte.


 
MODULI PRATICI

- individuazione dei componenti principali, individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazioni delle operazioni di campo, esercitazioni pratiche e operative.

 
VALUTAZIONE FINALE - PROVA PRATICA


- due prove di guida con e/o senza attrezzature.




Gallery dei nostri corsi trattori agricoli