Accedi al sito
Serve aiuto?

Corso Gru su autocarro

NORMATIVA


L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 decreta gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 regola la formazione per coloro che utilizzano particolari attrezzature di lavoro. Il corso è finalizzato alla formazione di lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro. L' abilitazione ha una durata di 5 anni e dovrà essere rinnovata alla scadenza mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore. 


CONTENUTI - formazione con modulo teorico e pratico ( 12 ore). 


 
MODULI TEORICI



Modulo giuridico normativo :  - cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo, responsabilità dell'operatore. (D.Lgs. 81/08).

Modulo tecnico : - terminologia, condizioni di stabilità, caratteristiche principali, tipi di allestimento e organi, dispositivi di comando a distanza, principi di funzionamento, posizionamento, modalità utilizzo sicurezza, segnaletica gestuale. 

Prova intermedia : - questionario a risposta multipla con il 70% delle risposte esatte.

 
MODULI PRATICI


- controlli pre-utilizzo, controlli prima del trasferimento su strada, pianificazione delle operazioni, posizionamento della gru, esercitazioni operative( presa /aggancio del carico, operazioni con ostacoli, movimentazione carichi), manovre di emergenza, prova comunicazione con segnali gestuali, messa a riposo della gru. 

 
VALUTAZIONE FINALE - PROVA PRATICA


- imbracatura e movimentazione di un  carico pari al 50 % del carico nominale con sbraccio pari al 50%, imbracatura e movimentazione a una quota di 0,5 m di un carico pari al 50% del carico nominale.
 


                                                                                        
Gallery dei nostri corsi gru per autocarro